Apple Siri
Apple Siri

Apple, allarme privacy per Siri

Apple Siri, problemi di sicurezza per l'assistente vocale.

Scoperto un problema di sicurezza in Siri, l'assistente vocale dei dispositivi Apple, che permetterebbe di bypassare il sistema di protezione e di utilizzare le app installate tramite i comandi vocali, violando la privacy degli utenti.

Apple negli ultimi hanno ha sempre fornito ai suoi utenti nuovi mezzi sempre più efficaci per salvaguardare la propria privacy. Infatti ai dispositivi di ultima generazione è stato anche introdotto il nuovo sistema di blocco e sblocco del dispositivo tramite il lettore di impronte digitale.

Ma nonostante l'impegno da parte di apple di tutelare la privacy dei sui utenti, sembra che questi sistemi di sicurezza siano facilmente bypassabili. Recentemente è stato dimostrato come sia possibile violare il pass code di un iphone in modo molto semplice.

Apple Siri problemi privacy

Uno dei metodi che permetterebbe di  accedere ai dati privati e alle app del iphone e degli altri dispositivi Apple è tramite l' assistente vocale Siri. Se attivo , sembrerebbe che tramite i comandi vocali sia possibile accedere alla app installate e ai dati del dispositivo senza bisogno di sbloccarlo.

Nel momento in cui chiunque riesce ad avere l’accesso fisico a un dispositivo, può utilizzare i comandi vocali per far eseguire una serie di funzionalità, incluse quelli che servono per avere accesso a nomi, numeri, impegni nel calendario e molto altro. Tra le funzioni attivabili senza sbloccare il telefono, elenca Trend Micro, c'è quella dell'invio di sms, di modificare un contatto, di mostrare i dettagli di un contatto, di postare su Facebook e di gestire il calendario annullando, aggiungendo o modificando gli impegni.

Le implicazioni di questo difetto di Siri possono essere molteplici. Quando è stato fatto notare agli esperti di Apple di questo problema, l'azienda e risposto raccomandando agli utenti, per proteggersi, di disabilitare l’utilizzo dell' assistente vocale  Siri quando il display è bloccato.

 

Articoli Correlati