Promo

Apple, allarme privacy per Siri

  24 Novembre 2015
Vota questo articolo
(7 Voti)
Apple Siri Apple Siri Apple Siri

Apple Siri, problemi di sicurezza per l'assistente vocale.

Scoperto un problema di sicurezza in Siri, l'assistente vocale dei dispositivi Apple, che permetterebbe di bypassare il sistema di protezione e di utilizzare le app installate tramite i comandi vocali, violando la privacy degli utenti.

Apple negli ultimi hanno ha sempre fornito ai suoi utenti nuovi mezzi sempre più efficaci per salvaguardare la propria privacy. Infatti ai dispositivi di ultima generazione è stato anche introdotto il nuovo sistema di blocco e sblocco del dispositivo tramite il lettore di impronte digitale.

Ma nonostante l'impegno da parte di apple di tutelare la privacy dei sui utenti, sembra che questi sistemi di sicurezza siano facilmente bypassabili. Recentemente è stato dimostrato come sia possibile violare il pass code di un iphone in modo molto semplice.

Apple Siri problemi privacy

Uno dei metodi che permetterebbe di  accedere ai dati privati e alle app del iphone e degli altri dispositivi Apple è tramite l' assistente vocale Siri. Se attivo , sembrerebbe che tramite i comandi vocali sia possibile accedere alla app installate e ai dati del dispositivo senza bisogno di sbloccarlo.

Nel momento in cui chiunque riesce ad avere l’accesso fisico a un dispositivo, può utilizzare i comandi vocali per far eseguire una serie di funzionalità, incluse quelli che servono per avere accesso a nomi, numeri, impegni nel calendario e molto altro. Tra le funzioni attivabili senza sbloccare il telefono, elenca Trend Micro, c'è quella dell'invio di sms, di modificare un contatto, di mostrare i dettagli di un contatto, di postare su Facebook e di gestire il calendario annullando, aggiungendo o modificando gli impegni.

Le implicazioni di questo difetto di Siri possono essere molteplici. Quando è stato fatto notare agli esperti di Apple di questo problema, l'azienda e risposto raccomandando agli utenti, per proteggersi, di disabilitare l’utilizzo dell' assistente vocale  Siri quando il display è bloccato.

 

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks