Mercoledì, 10 Ottobre 2012 02:00

Windows 8, una nuova era forse in ritardo?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Windows 8 Windows 8

Steve Ballmer  aveva definito Windows 8 come la più grande scommessa mai intrapresa dal gruppo. Ma l’arrivo del sistema operativo significa anche qualcosa di ulteriore: il gruppo si è dotato di un nuovo logo, ha abbracciato una nuova interfaccia grafica sui propri prodotti ed ha intrapreso una fase di cambiamento radicale anche in termini di modello di business.

 

Ballmer ha infatti chiuso l’anno fiscale 2012 con una lettera agli azionisti nella quale ricorda che nulla sarà più come prima: Windows 8 è al centro di una rivoluzione che coinvolge l’intero gruppo, si fa baricentro di una integrazione profonda tra i vari asset e promulga l’idea della produzione hardware ove la collaborazione con i partner non sia sufficientemente remunerativa o soddisfacente.

Windows 8 significa per Microsoft anche qualcosa di più di un semplice sistema operativo, quindi: significa una nuova era, in tutto e per tutto.

Microsoft ha annunciato tramite il blog ufficiale di Windows che Windows 8 sarà lanciato sul mercato il 26 Ottobre 2012.Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente basata sul linguaggio di design Metro, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all’input da touchscreen, seppur utilizzabile anche con mouse e tastiera. Il menu Start è stato sostituito con una nuova schermata simile a quella di Windows Phone 7, che presenta principalmente una griglia scorrevole di tile, oltre al nome e all’immagine dell’utente nell’angolo in alto a destra. È la prima schermata mostrata all’avvio del sistema, e rimane accessibile attraverso l’angolo in basso a sinistra dello schermo, con un clic sul pulsante Start nella barra Charms, oppure con la pressione del tasto Windows sulla tastiera. L’utente può comunque passare al desktop tradizionale facendo clic sulla tile Desktop o su una tile relativa ad una qualsiasi applicazione di tipo desktop, come Esplora risorse.Per chi non ce la fa ad aspettare il 26 ottobre microsoft a messo a disposiozione il download Windows 8 Release Preview che e’ possibile scaricare qui.Sembra propio che Microsoft si tutta intenzionata a dichiarare guerra ai due colossi Apple e Google cambiando radicalmente tutta la filosofia di bussines che per anni ha contradistinto Microsoft.Finalmente una decisione prevedibile ma forse in ritardo?

Letto 1610 volte

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.