Sabato, 23 Novembre 2013 01:00

Winamp chiude

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

“Winamp.com and associated web services will no longer be available past December 20, 2013. Additionally, Winamp Media players will no longer be available for download. Please download the latest version before that date. See release notes for latest improvements to this last release.

Thanks for supporting the Winamp community for over 15 years”.Con questo messaggio sul sito ufficiale winamp.com viene annunciata la chiusura di uno dei software che ha fatto da pioniere nel campo della riproduzione dei file musicale ,in particolare gli mp3.

Nullsoft, la società dietro Winamp, non ha fornito una spiegazione ufficiale su tale decisione. Alcuni blog parlano di pessimo management e di una gestione irresponsabile da parte di AOL, una corporation che pare avere poco a cuore le esigenze dei propri utenti e che da tempo è la proprietaria di Winamp.

La storia di Winamp ebbe inizio nel lontano 1997,in concomitanza  con l’esplosione del file-sharing e  l’arrivo degli Mp3.Da allora milioni di utenti hanno scaricato la celebre applicazione e la sua interfaccia grafica è stata per lungo tempo sinonimo di musica in abbinamento al computer.Il grande successo del programma fu determinato oltre dalla diffusione del file sharing e l’utilizzo degli mp3 anche dalla possibilità di implementare il lettore grazie ad innumerevoli plug in ed alla possibilità di leggere moltissimi tipi di file multimediali.

Per gli utenti non cambierà molto ,di programmi alternativi ce ne sono molti, oltre a quelli forniti dai vari sistemi operativi che hanno fatto notevoli progressi per quanto riguarda la qualita. Per i meno giovani e nostalgici è possibile ancora, fino alla definitiva chiusura prevista per il 20 dicembre , scaricare il prgramma dal sito Winamp per poterlo conservare nella collezione( assieme a msn messanger) dei programmi che hanno fatto la storia .

Letto 2060 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Maggio 2014 13:21

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.