Skype per Linux

Come installare Skype su Linux

Installare Skype su Linux non è sempre facile, non trovandosi nelle repository delle varie distribuzioni di Linux, non può essere installato o aggiornato come gli altri pacchetti software. Andiamo a vedere come installare Skype su Linux Ubuntu.

 

Nonostante Skype presenta notevoli problemi di usabilità, rimane uno dei software di cuminicazione più diffuso al mondo, uno dei motivo è il fatto che il client Skype è disponibile per la grande maggioranza dei sistemi operativo desktop e mobile. Nonostante ciò non sempre l' installazione è semplice da portare a termine su alcuni sistemi operativi, come ad esempio Linux. Skype, infatti, non si trova nei repository delle varie distribuzioni di Linux, e quindi non può essere installato o aggiornato come gli altri pacchetti. Vediamo come fare per installare Skype su Linux, distribuito da Ubuntu.

Il client Skype per Linux, distribuito da Ubuntu (Debian), è distribuito come pacchetto binario per l' installazione. Per prima cosa andiamo sul sito www.skype.com/it/get-skype/ e clicchiamo su Scarica Skype e selezioniamo Client Skype per Linux DEB. In teoria il client potrebbe essere installato tramite la procedura guidata ma quasi sempre questa procedura restituisce degli errori che vanno corretti da terminale. Quando il download è terminato apriamo una finestra del terminale (Ctrl+Alt+T) e ci spostiamo nella cartella dei download con il comando 'cd scaricati'. Per installare il client Skype lanciamo il seguente comando: 'sudo dpkg -i skypeforlinux-64.deb'. Se dopo aver lanciato il comando per l' installazione, il sistema restituisce ancora qualche errore per poterli correggere basta lanciare il comando 'sudo apt install -f'. A questo non resta che attendere il completamento dell' installazione e Skype sarà pronto per essere utilizzato anche sul sistema Linux.

Ne il sito ne l' autore sono responsabile per un eventuale errato utilizzo della sequente guida.

Informazioni Aggiuntive

Logo del produttore
Basi di Linux per hacker

Basi di Linux per hacker. Networking, scripting e..

Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all'hacking e alla cybersecurity.

Articoli Correlati