Aquaris X5 Cyanogen Edition
Aquaris X5 Cyanogen Edition

BQ Aquaris X5: Lo smartphone con Cyanogen OS

Cyanogen è sistema operativo open source basato sulla piattaforma Android è destinato ad essere utilizzato su smartphone e tablet. Questo sistema operativo mira ad aggiungere nuove funzionalità, risolvere bug e migliorare l'esperienza d' uso di Android.

Inizialmente Cyanogen era indirizzato a coloro che cercavano una alternativa ad Android più personalizzabile e più funzionale. Ultimamente è stato scelto anche come firmware per dispositivi, come smartphone e tablet, da parte di alcuni produttori. Uno dei primi smartphone ad utilizzare Cyanogen OS è l' Aquaris X5 di BQ, una startup spagnola che propone dispositivi progettati in Europa e assemblati in Cina, potendo particolare attenzione sul processo costruttivo e su prezzi accessibili.

Aquaris X5 Cyanogen Edition e disponibile con Cyanogen OS 12.1 basato su Android 5.1 con quale condivide applicazioni, store e altre funzioni. 

Dal punto estetico l' X5 è costruito intorno ad un chassis in alluminio (con solo 7,5 mm di spessore), disponibili nei coloro grigio scuro, argento e oro rosa, con tutti gli angoli smussati, un look che ricorda molto gli ultimi modelli di iPhone. La cornice in alluminio è dotata anche di bande in plastica per migliorare la ricezione.

BQ Aquaris X5 Cyanogen Edition

Sul lato destro della cornice troviamo i pulsanti per la regolazione del volume e per l'accessione e spegnimento, nel parte bassa trova posto il connettore micros USB, il microfono e lo speaker di sistema. Nella parte alta è posizionato  il jack per le cuffie e un microfono ambientale. L'Aquaris X5 è dotato anche di due slot, uno per contenere due Sim Card di tipo nano e l'altro destinato alla micro SD per l'espansione di memoria.

Il lato frontale ospita un display da 5 pollici Ips con risoluzione 1280 x 720 con una densità di 294 pixel. Sotto allo schermo troviamo i 3 tasti touch indietro, home e opzioni, tipici di android, personalizzati da BQ. I due laterali sono dei semplici puntini mentre il tasto Home è composta dal logo aziendale formato da 5 punti che raffigurano le dita di una mano. Qui troviamo anche la fotocamera frontale Samsung 5E2 da 5 megapixel con 4 elementi, F/2.0 e un flash a led. 

Il retro è costituito da un unico elemento in poliuretano, piacevole al tatto ed esente da impronte. Sul retro trova spazio la fotocamera da 13 Megapixel con sensore Sony IMX214 con apertura focale F/2.0, 5 lenti, autofocus e un doppio Flash a led.

Dal punto vi vista Hardware Aquaris X5 Cyanogen Edition utilizzato un processore Qualcomm Snapdragon 412, un quad core da 1,4 Ghz e una Gpu Andreno 306. La memoria Ram e di 2 Gb mentre per quanto riguarda l'archiviazione sono disponibili 16 Gb o 32 Gb a secondo di quale versione si sceglie. E' disponible la connessione LTE, mentre per la rete wireless sono disponibili gli standard 802.11 b,g,n, il bluetooth è presente nella versione 4.0 e troviamo anche il sistema GPS e Glonass.

Per quanto riguarda il software Aquaris X5 Cyanogen utlizza il sistema operativo  Cyanogen OS 12.1 che oltre alle classiche funzione del sistema Android mette a disposizione nuove funzionalità personalizzate. Di base non sono installate molte delle classiche applicazioni di default che troviamo in Android, come ad esempio Google Maps, ma che possono essere installate  tramite del Play Store di Android, una scelta che lascia decidere agli utenti quali applicazione tenere sul proprio smartphone.

BQ Aquaris X5 Cyanogen Edition

Mentre le funzione messe a disposizione da Cyanogen sembra essere molto interessanti, come la funzione per la gestione Dual Sim molto più efficace di quella standard Android, ad esempio è possibile gestire le due Sim in ogni dettaglio come quello che riguarda la soglia dati.

Interessante l' applicazione LiveDisplay, che permette non solo di adattare la luminosità del display rispetto alla luce ambientale,ma anche la temperatura dei colori in base all' ora del giorno, cosi in modo tale da usare toni più caldi durante le ore solare per non affaticare gli occhi.

Grazie a Cyanogen OS è possibile impostare anche dei profili di sistema in base all' utilizzo desiderato come ad esempio per auto, silenzioso e altro. E' disponibile anche l' App AudioFX che permette di equalizzare l' audio per migliorare l'esperienza di ascolto. Grazie alla funzione TrueCall è possibile bloccare le chiamate indesiderate e offre una gestione avanzata dei numeri sconosciuti. Cyanogen offre anche altre numerose applicazioni per la personalizzazione dello smartphone disponibili sullo store di proprietà.

Il BQ Aquaris X5 Cyanogen Edition si presenta come un dispositivo esteticamente gradevole e dalle buone  funzionalità globali. Lo smartphone è adatto a coloro che desiderano un sistema altamente personalizzabile e che non hanno particolari necessità in termini di prestazioni hardware e fotografia.

 

Articoli Correlati