Apple iPhone 5s

Apple iPhone 5s

Apple ha presentato L’iPhone 5s ,nuova versione del top gamma dei Melafonini.Nel design è identico al suo predecessore iPhone 5 e lo stesso si può dire per i materiali, che rimangono l’alluminio e il vetro.L’iPhone 5S è un terminale dotato di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo.

Ha uno schermo Retina da 4 pollici con una risoluzione di 1136×640 pixel (326 PPI) e come processore troviamo il nuovo system on chip A7 (forse dual-core). Si tratta del primo processore a 64 bit inserito in uno smartphone.Apple è riuscita a integrare oltre 1 miliardo di transistor in 102 mm quadrati, offrendo il supporto a istruzioni moderne, come ad esempio le OpenGL ES 3.0, e prestazioni migliori con registri general purpose (2x) o in virgola mobile (2x).

Ad affiancare il chip A7 ci sarà M7 che agisce parallelamente all’A7. È un coprocessore che si occupa di rilevare continuamente i dati di movimento raccolti dal giroscopio, dall’accelerometro e dalla bussola. Questo permette di creare applicazioni per fitness e salute molto più avanzate. ”Il coprocessore M7 sa se stai camminando, correndo, o perfino guidando. Mappe è un buon esempio: quando parcheggi, il navigatore passa automaticamente dalle indicazioni di guida a quelle pedonali. E poiché l’M7 capisce quando stai viaggiando su un veicolo, il tuo iPhone 5S non ti chiede se vuoi collegarti alle reti Wi-Fi lungo la strada. Se poi il telefono è fermo da un po’, come quando dormi, l’M7 riduce la frequenza delle connessioni alla rete per conservare la batteria”,cosi riportato sul sito ufficiale di Apple.

Per la fotocamera abbiamo nella parte frontale un sensore BSI da 1,2 megapixel (1280×960) che registra in 720P.Inoltre i dirigenti dall’azienda affermano che  iOS 7 è stato pensato per avvantaggiarsi della nuova fotocamera. In modo automatico imposta il bilanciamento del bianco, il livello di esposizione e crea una mappa dinamica della tonalità. Non manca inoltre l’autofocus e un flash chiamato True Tone, che si occupa di gestire al meglio la temperature colore. C’è anche la raffica, che scatta fino a 10 foto al secondo fino a quando non rilasciate il tasto di scatto. Il processore A7 analizza tutti gli scatti e poi vi presenta quello che ritiene sia migliore. Oltre alla possibilità di registrare in Full HD a 30 fps, Apple permette di riprendere in HD a 120 fps, così da poter fare anche degli “slow-motion”. Per quanto riguarda la connettività, oltre al classico LTE/3G, non mancano A-GPS, GLONASS, Wi-Fi n dual-band (niente standard AC), Bluetooth 4.0 e Lightning.La batteria offre un’autonomia di 10 ore di conversazione in 3G, 250 ore in standby, 10 ore in navigazione LTE e 40 ore di riproduzione musicale, secondo le stime Apple.

 

La grande novità non la ritroviamo nella caratteristiche tecniche o nel design ormai date per scontate, ma ciò che ha affascinato i presenti all’evento è stato il Touch ID ovvero un tasto Home capace di rilevare le impronte digitali.

Per esempio sbloccare il terminale e autorizzare gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store senza dover inserire la password.

Il sensore ha uno spessore di 170 micron, una risoluzione di 500 PPI e ha una leggibilità a 360 gradi, cioè non conta la posizione del vostro dito sul tasto.

L’anello di rilevamento di acciaio inox che vedete intorno al tasto Home permette di rilevare il dito senza che dobbiate premere sul tasto.

Per quanto riguarda i prezzi, in attesa del suo arrivo in l’Italia,previsto per Dicembre, gli americani lo potranno avere a  199 dollari per il 16 GB, 299 dollari per il 32 GB e 399 dollari per il 64 GB ,ovviamente per chi sottoscrive un abbonamento. Per la versione libera da contratti sul sito francese di Apple  si va dai 699 agli 899 euro.

Articoli Correlati