Promo

Zalando Privé

Pulpino il primo microprocessore open source è italiano

  30 Marzo 2016
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pulpino Pulpino Pulpino

Pulpino il primo processore Open Source.

Il primo processore open source è stato realizzato all' università di Bologna. Pulpino, cosi è stato chiamato, è stato realizzato in collaborazione con il  Politecnico di Zurigo e fa parte della terza generazione dell'open source.

Pulpino il primo processore completamente libero è stato realizzato all' università di Bologna in collaborazione con l' università di Zurigo. Dopo il software arriva anche l'hardware open source. Lo scopo di Pulpino è quello di rendere accessibile ad un ampio numero di utenti la realizzazione a basso costo di microprocessori ad elevate prestazioni.

Molte sono le possibilità offerte dall' utilizo del processore open source come le  applicazioni indossabili, come braccialetti elettronici o abiti smart, capaci di acquisire ed analizzare battito cardiaco, contrazioni muscolari e movimenti e monitorare così in tempo reale lo stato fisico dell'utente, oppure applicazioni in ambito di comunicazione M2M (da macchina a macchina), o ancora interfacce uomo, macchina intelligenti portabili o indossabili, come comandi vocali o gestuali, oppure sistemi di realtà aumentata.

Pulpino è un sistema microprocessore open-source, basata su un piccolo nucleo RISC-V a 32 bit. Il nucleo ha un IPC vicino a 1, il pieno supporto per il set di istruzioni di base intero (RV32I), istruzioni compressi (RV32C) e supporto parziale per l'estensione set di istruzioni moltiplicazione (RV32M). Esso implementa diverse estensioni ISA quali: loop hardware, carico post-incremento e istruzioni magazzini, operazioni ALU e MAC, che aumentano l'efficienza del nucleo in applicazioni di elaborazione del segnale a bassa potenza.

Sponsor

Share

Lascia un commento

Articoli in Evidenza

  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…
  • Che cos’è il dating?
    Che cos’è il dating? Dating è il termine di lingua inglese che indica letteralmente la pratica frequente dell’uscire per un appuntamento. Il dating rappresenta l’attività di carattere sociale intesa come ricerca di un possibile compagno/a (detto anche…

Pubblicità

Pubblicità

Influence

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Social

Pubblicità

Siti Amici

SiteBooK visite gratis siti web DeFaNet - DeFaNet - Blog Aggregatore notizie RSS Segnalato su CercoCerco Segnala un Blog Segnala a Zazoom - Blog Directory blogging tips
blogging tips BlogNews Sono su Addami! buzzoole code

Link Ads