Asus Rampage V Edition 10
Asus Rampage V Edition 10

Asus Rampage V Edition 10 per i dieci anni del Rog

Asus Rampage V Edition 10

Asus ha realizzato la scheda madre Rampage V Edition 10 per festeggiare i dieci anni del marchio ROG (Republic of  Gamers) e dei prodotti destinati ai videogiocatori più esigenti.

Per festeggiare i dieci anni del marchio ROG, che raggruppa tutti i prodotti per i videogiocatori più esigenti e per gli amanti dell’‘ overclocker più estremo,  Asus ha deciso di realizzare la scheda madre  Rampage V Edition 10 dedicata ai processori Intel Core i7 della serie Extreme, particolar modo quelli di ultima generazione basati sulla tecnologia Broadwell- E.

La Rampage V Edition 10, equipaggiata con il chipset Intel X99, supporta tutta la famiglia dei processori Intel Core i7 sia quelli di nuova generazione sia quelli più vecchi, su socket  LGA2011-V3 e offre una tecnologia realizzata per permettere di ottenere prestazioni superiori a qualsiasi piattaforma per overclock.

Affianco alle caratteristiche del chipset Intel X99 questa scheda madre offre anche supporto per le tecnologie non integrate nel chipset come il sistema di alimentazione Extreme Engine Digi+, la nuova tecnologia T-Topology che permette di sfruttare al massimo le memorie DDR4 grazie alla possibilità di raggiungere fino a 3.333 MHz di frequenza in overclock.

Affianco al socket  LGA2011-V3, la Rampage V Edition 10 offre otto slot per le memorie DDR4 che, grazie al controller di memoria a quattro canali indipendenti,  permette di raggiungere una capacità totale di 128 Gb di Ram.

Gli slot Pci Express  3.0 sono sei, quattro di tipo X16, una di tipo X4 e una di Tipo X1. Con i processori di ultima generazione della famiglia Intel Core i7 è possibile configurare gli slot per avere fino a due schede grafiche collegate su Pci Express X16 e una su Pci Express X8.

Sono presenti dieci connettori Sata a 6.0 Gb/s per le unità di archiviazione come i dischi classici, a quali si aggiunge un connettore U.2  per connettere  i dischi attraverso l’ interfaccia Pci Express 3.0. Inoltre è presente un connettore M.2 per collegare dischi Pci Express 3.0 con connessione X4 e supporto alla tecnologia NVMe (non sono supportati dischi Sata M2).

Per quanto riguarda la connettività sulla Rampage abbiamo dieci porte Usb, quattro in standard 3.0 e sei in standard 2.0, a cui vanno aggiunte 4 Usb 3.1 gestite dall’ ASMedia 3.1 e altre 4 Usb 3.0 gestite dall’ ASMedia 3.0. Per l’ Ethernet sono presenti 2 porta di classe Gigabit gestite dai controller Intel I218-V e Intel I211-AT, a cui si affiancano il controller Wi-Fi di classe 802.11 a/b/g/n/ac e quello Bluetooth di classe 4.0.

L’audio è affidato al Codec SupremeFX e da una scheda separata SupremeFX Hi-Fi, da collocare in uno dei vani del Case che serve per fornire una maggiore qualità audio per l’ascolto in cuffia. Inoltre sul SupremeFX Hi-Fi sono presenti un DAC( convertitore digitale analogico) ESS ES9018K2M, due amplificatori operazionali Texas Instruments LM4562 e un amplificatore TPA6120A2 dedicato all’ uscita cuffie. Infine sulla SupremeFX Hi-Fi è presente anche un ADC (convertitore analogico digitale) per le registrazioni in alta qualità.

Uno dei punti di forza dell’ Asus  Rampage V Edition 10 che la distingue dalle altre schede madre della stessa categoria,  è il supporto alla tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0 integrata nei processori con architettura Broadwell- E. Tutto questo combinato con le funzioni di overclock e alla gestione dei parametri  operativo grazie al Bios evoluto di Asus permette di ottenere configurazioni di overclock impossibili con altri prodotti.

L’ interfaccia di base fornisce accesso alle impostazioni di base, ad esempio, la scelta dei profili per i moduli di memoria, mentre quando si passa alla modalità avanzata è possibile intervenire  su i singoli parametri come le tensioni di alimentazioni, le frequenze, tempi di latenza e tanto altro. Il Bios, grazie alla funzione Flashback, permette di ripristinare i valori di default anche nel caso in cui la scheda madre non riesca a eseguire il BOT del sistema. Inoltre il Bios permette di salvare diversi profili che possono essere caricati dall’ utente in base a esigenze specifiche.

Asus Rampage V Edition 10 immagini

{gallery}asus-rampage-v-edition-10{/gallery}

La scheda madre Asus Rampage V Edition 10 si colloca tra le top di gamma  per ottenere il massimo delle prestazioni . il prezzo si aggira intorno  ai 640 €.

Articoli Correlati