Apple Bug Data Killer
Apple Bug Data Killer

1970, l' anno che blocca i dispositivi Apple

Il 1970 è una brutta annata per Apple.

Dopo l'errore 53 non terminano le polemiche con Apple. Il 1970 è l'anno  che è in grado di bloccare qualsiasi dispositivo Apple, iphone, ipad, ipod possono essere resi inutilizzabili e l'unico modo per recuperarli è rivolgersi ad un centro assistenza.

Nonostante l'iphone sia nato nel 2007 è possibile impostare la data a ritroso fino al 1 gennaio 1970. Tuttavia se si vuole fare questo viaggio nel passato dopo non sarà più possibile ritornare al presente, nel 2016. Se la data viene impostata al 1970 il sistema operativo si blocca e l'unica soluzione è portare il dispositivo in un centro assistenza Apple.

Nei forum ormai si discute animosamente di questo bug scoperto negli ultimi tempi, che blocca l' iPhone. utenti raccontano di non essere più riusciti a far ripartire il proprio iPhone dopo aver impostato manualmente la data sul 1° gennaio 1970,l'inizio del tempo Unix. il problema sembra interessare gli iphone, ipad, ipod con processore a 64 bit e sistema operativo iOS 8 o iOS 9, compresi iPhone 5S, iPhone 6 e iPad mini 2.

Su Youtube è stato caricato un video da Zach Straley, che in pochi giorni  ha totalizzato più di due milioni di visualizzazioni, che mostra cosa succede se viene impostata la famigerata data killer sul iPhone. Una volta  impostata la data al 1 gennaio 1970 e riavviato il dispositivo, questo si blocca sulla schermata di accensione rendendo di fatto impossibile l’accesso al sistema operativo. A quanto pare non è possibile nemmeno usare la modalità di ripristino o la DFU. 

Sembra che al momento l'unica soluzione per evitare il blocco sia quella di rimanere impostata la data e l'ora automatica. Anche se è poco probabile che qualcuno imposti senza volere la data del proprio iPhone sul 1° gennaio 1970, il pericolo sussiste se il dispositivo finisce in mani sbagliati o se vittime di qualche funzione che ad esempio promette di attivare una midalita vintage se si imposta la data killer.

Apple non ha rilasciato al momento nessua dichairazione in merito salvo che stanno lavorando per risolvere il bug della data killer.  

 

Articoli Correlati