Bufale su facebook
Bufale su facebook

"Zuckerberg donerà miliardi di dollari a chi condivide questo status..." La Bufala che ha fa impazzire il Web

Zuckerberg donerà miliardi di dollari a chi condivide questo status.

"Mark Zuckerberg ha annunciato che donerà 45miliardi di dollari. Quello che potresti non sapere è che ne darà il 10 per cento a persone come me e te. Basta che copi e incolli questo status su Facebook".

Subito dopo l'annuncio di Mark Zuckerberg che avrebbe deciso di dare il 99 per cento delle sue azioni in beneficenza, in occasione della nascita del suo primo figlio, si è diffuso a macchia d'olio su tutta la rete il messaggio che una parte delle azioni che andranno in beneficenza sarebbero andati a tutti gli utenti del social network che avrebbero condiviso lo status.

Nonostante fosse una Bufala ciò non ha impedito a milioni di utenti in tutto il mondo di condividere il messaggio, spinti dalla speranza che fosse vero.

bufala facebook

Cosi milioni di utenti hanno condiviso lo status cadendo nel tranello con la speranza di diventare ricchi prima della fine del 2015. Ma questa è solo l'ultimo di una lunga lista di catene che si sono diffuse a macchia d'olio su Facebook che nonostante siano bufale vengono condivise dagli utenti, molti dei quali si giustificano dicendo che nonostante sappiano che sia una bufale non si sa mai fosse vero.

Gran parte della formulazione dei posti è stata presa dall' annuncio ufficiale che ha  permesso alle persone di aggrapparsi alla speranza di poter cambiare la propria vita condividendo uno Status.

La bufala ricorda una delle prime bufale che riusci a diffondersi a macchia d'olio sulla rete  nel 1997, che affermava  che Bill Gates di Microsoft avrebbe donato dei soldi ai partecipanti di una beta test se questi avrebbero  inoltrato un email ad un certo numero di amici.

L'unico scopo di queste bufale è quello di dare alla persona che le hanno creato un senso immeritato di realizzazione e potere, basandosi sulla credulità di coloro che sono disposti a condividerle. 

Nonostante la Bufala l' annuncio dato dal Ceo di Facebook è veritieri ma i soldi andranno alla Chan Zuckerberg Initiative, fondazione di beneficenza fondata dalla moglie di Mark Zuckerberg, Priscilla Chan. Il denaro sarà utilizzato per finanziare la ricerca e lo sviluppo dell' istruzione e un maggiore accesso alla tecnologia per le persone in condizioni di povertà.

Articoli Correlati