Facebook: Addio alle notizie bufale

Facebook: Addio alle notizie bufale

Su Facebook presto addio alle notizie bufale.

Facebook ha deciso di introdurre un strumento per poter segnalare le notizie bufale che sono condivise sulla News Feed,considerate in un primo momento vere dagli utenti del social network, causando in alcuni casi una diffusione virale.

Facebook ha deciso di accogliere la richiesta ,di molti suoi utenti,di uno strumento per segnalare come bufale le notizie false che vengono condivise sulla news feed del social network.Lo scopo principale del social network è sempre stato quello di permettere di trovare le notizie in modo veloce e semplice.

Per questo è stato anche usato per diffondere notizie false ,che hanno come unico scopo quello di creare confusione e quasi sempre solo quello di attirare traffico sull'orgine della notizia. Un esempio di notizie bufale che molto spesso notiamo sul social network sono quelle relative alla morte di personaggi famosi , che sfruttando l'ingenuità degli internauti creano dei veri e propri fenomeni virali in pochissimo tempo tanto da dover costringere a smentite ufficiali ,basti ricordare cio che è accaduto a Lino Banfi qualche mese fa.

Facebook strumento anti bufala
Facebook strumento anti bufala.

Quindi facebook ha deciso di arginare questo problema mettendo a disposizione degli utenti uno strumento per segnalare come bufala qualsiasi notizie falsa.Ora quando un utente individua una notizia falsa tramite le opzioni del messaggio,come già avviene per lo spam, può segnalarla come bufale e tale segnalazione viene resa visibile in chiaro in modo tale che gli altri utenti possono subito rendersi conto se una notizie e vera o falsa.

Inoltre i messaggi che verranno classificati come bufale subiranno delle penalizzazione e avranno un limitazione sulla distribuzione nella News Feed e gli utenti che si vedranno protagoniste di condivisioni di eccessive notizie bufale saranno avvertite del comportamento scorretto.

 

Articoli Correlati