Windows 10 rinomina file
Windows 10 rinomina file

Windows 10 non fa rinominare i file o cartelle

Molti utenti hanno segnalato che stato impossibile rinominare un file o una cartella dopo aver fatto l'aggiornamento a Windows 10. Il problema sembrano essere  alcune chiavi errate nel registro di sistema.

Impossibile rinominare file in Windows 10

Dopo il passaggio a Windows 10 molti utenti si sono lamentati di non riuscire più a rinominare un file o una cartella già esistente. in molti  casi viene visualizzato un messaggio di errore che informa che il percorso del file è sbagliato. Per poter cambiare nome gli utenti si sono visti costretti a copiare il file o cartella sul desktop, rinominarlo e poi ricollocarlo nella sua posizione originale.

Sembra che al momento il problema solo se si se si tenta di rinominare il file cliccando direttamente sul nome mentre  è possibile rinominare il file, senza nessun messaggio di errore, tramite il menu contestuale che compare cliccando il tasto destra sul file. Dal menu contestuale basta cliccare su rinomina e inserire il nuovo nome del file. in alternativa è possibile cambiare il nome del file dalla finestra delle proprietà del file andando a modificare l'attributo riferito al nome del file.

Questo genere di errore sembra essere generato da una errata impostazione dei parametri relativi alla Folder Protocol Association. Purtroppo queste impostazioni sono molto ramificate e disseminate in varie sezioni del Registro di configurazione. In rete è possibile trovare file di configurazione del del registro di sistema, con estensione .reg, che ricreano le chiavi mancanti o alterate. Una volta lanciata l' esecuzione del file .reg il problema dovrebbe essere risolto. Dovendo mettere mano al file registro per risolvere il problema e consigliabile prima di eseguire qualsiasi operazione di munirsi di una copia di backup del file di registro in modo tale da poterla ripristinarla in caso qualcosa andasse storto.

Informazioni Aggiuntive

Logo del produttore
Windows 10

Windows 10. La guida ufficiale

Tuffati in Windows 10 e metti al lavoro la tua esperienza con il sistema operativo.....

Articoli Correlati