Windows 10 mobile
Windows 10 mobile

Windows 10 Mobile: Come aumentare l'autonomia della batteria

Windows 10 Mobile come ottimizzare uso batteria.

Seguendo dei semplici consigli è possibile prolungare l'autonomia della batteria su uno smartphone con Windows 10 Mobile, l'ultimo sistema operativo di Microsoft. 

Uno dei talloni di Achille degli ultimi smartphone è l' autonomia della batteria, tanto che sono stati messi in commercio le cosi dette unita Power Bank, che permettono di ricaricare lo smartphone quando non abbiamo a portata di mano una presa elettrica a cui attaccare il carica batteria.

Tale problema affligge anche gli smartphone con OS Windows 10 mobile, l'ultimo dei sistema operativi nati in casa Microsoft. Nonostante ciò, anche se con un unita Power Bank non riusciamo a far durare la batteria quanto desideriamo, è possibile preservare al meglio la durata della batteria di uno smartphone Windows 10 mobile seguendo alcuni utili consigli.

Windows 10 Mobile

Disattivare la funzione Glance. 

Uno dei componenti che più influisce sulla durata della batteria è lo schermo, dato che consuma più degli altri componenti dello smartphone messi assieme.oltre a diminuire la luminosità al minimo possibile per ridurre ulteriormente il consumo della batteria da parte del display è possibile disattivare la funzione Glance se questa non è strettamente necessaria.

Chiudere le app non utilizzate.

Quasi sempre quando utilizziamo un app dopo dimentichiamo sempre di chiuderla, facendola rimanere in esecuzione. Questa oltre ad occupare Ram può fare anche diminuire la carica della batteria app come la fotocamera, galleria e altre se lasciate in esecuzione sono in grado di influenzare la durata della carica della batteria. Quindi se volete che la batteria del vostro smartphone duri di più conviene chiudere tutte le app che non si utlizzano.

 Disattivare sincronizzazione Sms.

Una delle funzioni messe a disposizione con Windows 10 mobile, per la sicurezza, è quella di poter salvare sullo spazio Cloud, associato all' account Microsoft, tutti i messaggi contenuti sullo smartphone. ma a volte tale funzione può essere controproducente per la durata della batteria  sopratutto se vi è uno elevato scambio di messaggi. Quindi se non avete la necessità di aver un backup dei messaggi potete anche disattivare la sincronizzazione degli Sms in modo tale da guadagnare sulla durata della batteria.

 Selezionare le app in background.

Windows 10 permette di selezionare quali applicazione possono rimanere in esecuzione in background. Disattivando tutte le app in background di cui non abbiamo bisogno ci permette di ottimizzare la durata della batteria del cellulare. Per poter scegliere quali app tenere in background basta andare in Impostazioni/sistema/Risparmio Batteria/Uso battria/Cambia le impostazioni delle app in background.

Attivare risparmi energetico.

In windows 10 Mobile se attiviamo dalle impostazioni il risparmio energetico, tale funzione andrà ad agire su alcune funzioni come luminosita, traffico dati, sincronizzazioni ed altre in modo tale da aumentare la vita della batteria quando questa è vicino ad esauristi. Per attivare il risparmio energetico basta andare su Impostazioni/sistema/risparmio energetico/impostazioni risparmio energetico.

Disattivare le connessioni non necessarie.

Sembra strano ma molti non ci fanno caso ma avere connessioni attive con NFC e bluetooth riducono di molto la durata della batteria. Quindi meglio se disattiviamo tali connessioni se non vengono utilizzate.

Disattivare luminosità automatica.

Molti dispositivi Windows 10 Mobile permettono di impostare la luminosità automatica ma questa avvolte può rilevarsi controproducente. Quindi meglio se la luminosità venga impostata manualmente in modo tale da non compromettere la durata della batteria dello smartphone.

 

 

Articoli Correlati