OS X massimizzare una finestra
OS X massimizzare una finestra

OS X come massimizzare una finestra senza attivare il full screen

Mac OS X come ingrandire una finestra senza andare in Full Screen.

In OS X la funzione del pallino verde era quella di ingrandire una finestra fino a farle occupare tutto lo spazio disponibile sul desktop. Ma nelle ultime versioni la funzione è stata sostituita dal Full Screen ma è possibile disattivarla.

In passato su OS X quando si voleva ingrandire una finestra a tutto lo schermo bastava cliccare sul pallino verde in alto a sinistra e cosi la finestra o app si ingrandiva occupando tutto lo spazio disponibile sul desktop. Da OSX Yosemite tale opzione è stata sostituita dal Full Screen, premendo il tasto verde la finestra viene ingrandita a tutto schermo nascondendo la barra del menu e la Dock.

Spesso la funzione Full Screen risulta essere scomoda, sopra tutto se dobbiamo ricorrere spesso alla barra menu o alla dock mentre abbiamo la finestra a tutto schermo. E' possibile disattivare l'opzione full screen in caso abbiamo biosgno della barra menu po della dock.

OS X impostazioni Dock

La soluzione ufficiale di Apple, per avere la finestra a pieno schermo con la barra menu e la dock, consiste nel far clic sul pulsante verde tenendo contemporaneamente premuto il tasto Opzione "Alt". Se questa soluzione risulta scomoda è possibile ottenere lo stesso risultato andando a fare doppio clic sulla barra del titolo di una finestra. Se il doppio clic non funziona bisogna attivarlo dal pannello di controllo. Aprire Preferenze di Sistema -> Dock -> e attivare la voce "Fai doppio clic sulla barra del titolo di una finestra per" avendo cura di selezionare l’opzione "Ingrandire"

In questo modo ogni volta che faremo doppio clic sul barra del titolo la finestra o l'app si estendera a tutto schermo conservando la barra del menu e la dock. per disattivarlo basta deselezionare l' opzione dal pannello di controllo in modo da ripristinare la nuova modalità Full Screen.

 

 

Articoli Correlati