Home Theatre

Come realizzare Home Theatre per avere effetto cinema a casa

Realizzare un Home Theatre per avere l'effetto cinema anche a casa non è difficile se si riesce ad assemblare la giusta configurazione dei vari elementi.

 

Per chi è appassionato di film non c'è cosa migliore che vedere il proprio film preferito al cinema, dove è possibile immergersi nella trama grazie agli effetti riprodotti in sala. In aiuto ai cinefili viene incontro anche la tecnologia nel campo audio/video, che ha fatto passi da giganti e che permette di realizzare un Home Theatre che riproduce quasi fedelmente l' effetto cinema. Realizzare un Home Theatre non è cosi difficile e non necessariamente richiede l' intervento di un esperto. La prima regola da seguire è che l' impianto deve essere proporzionato alla stanza che lo deve ospitare, è inutile installare un impianto da 10.000 Watt in una stanza di 1 metro quadrato. Per iniziare bene a realizzare il proprio Home Theatre, una volta stabilite le misure della stanza ed aver scelto l' angolo che riteniamo più giusto per posizionare la TV il passo successivo è quello di scegliere un televisore adatto. Secondo il mio parere la scelta della TV è soggettivo. Al di là delle caratteristiche tecniche la scelta deve essere fatta a secondo dei propri gusti e quindi sarebbe ottimo recarsi in qualche centro e vedere di persona le TV, di recente ho potuto notare alcuni modelli, molto interessanti, di TV Full HD Panasonic, tra cui è possibile scegliere quello con le misure e caratteristiche tecniche che più si adattano alla nostra idea di Home Theatre.

Una volta scelto la TV e deciso dove va posizionato, tocca ora posizionare il divano, davanti al televisore ad una distanza bene adeguata. Nei libretti di istruzione trovate indicate le distanze minime per un ottima visione, che normalmente non deve essere al di sotto di 1 metro e mezzo.

Posizionata la TV e il divano, possiamo dire che la sezione video è stata completata ora non resta che dedicarci alla sezione audio e alla sua installazione. Come per la TV il consiglio migliore per scegliere il sistema di altoparlanti, al di la delle caratteristiche tecniche, è quello di seguire i propri gusti. Molti centri permettono di testare i i vari sistemi in modo da poter acquistare quelli che più riteniamo idonei per le nostre orecchie e per il nostro Home Theatre. Per farvi un idea qui potete trovare un elenco di sistemi di altoparlanti per Home Theatre.

Una volta scelto il sistema di altoparlanti non resta che installarlo. Non spaventatevi se non sapete da dove iniziare, sul libretto di istruzione è indicato come procedere per l' installazione e su come posizionare le casse. In linea di massima ad esempio se avete scelto un sistema 5.1, le casse si dividono in 1 frontale, 2 laterali, 2 posteriori e un subwofer. Il frontale va posizionato sopra la TV al centro rivolto verso di voi (personalmente preferisco metterlo leggermente più indietro rispetto la televisione). Poi ci sono i due laterali che vanno posti, più o meno, a meta strada tra di voi e la tv leggermente inclinati verso il divano mentre i due posteriori vanno posizionati dietro il divano inclinati leggermente verso il centro del divano. Infine rimane il subwofer che può essere posizionato dove più preferite Posizionando gli altoparlanti in questo modo, oltre ad avere l' effetto cinema, vi permetterà di avere anche il migliore impianto per ascoltare la musica in casa.

Una volta posizionato il tutto e completati tutti i collegamenti, il nostro Home Theatre è pronto e non resta che preparare i pop corn, scegliere il film e sedersi sul divano cosi da sembrare di essere al cinema e goderci la visione.

Articoli Correlati