Come creare la carta intestata

Come creare la carta intestata

Come realizzare la carta intestata  gratuitamente.

Quando avviamo un nuova attività tra le prime cose da realizzare c'è la carta intestata con i logo e i dati della propria attività ,in modo tale che le nostre lettere fatture o altro abbiamo il giusto tono di professionalità.Per realizzare la carta intestata ci sono vari metodi uno è quello di rivolgersi ad una tipografia ma ciò comporta un costo oppure possiamo utilizzare uno dei tanti metodi gratuiti.

Uno dei metodi gratuiti per realizzare della carta intestata con tanto di logo e informazioni della nostra attività e quello di utilizzare un software di video scrittura come Office Word o Open Office Write.Utilizzando le nostre capacità di usare un pc e la nostra fantasia in pochi semplici passi è possibile realizzare della carta intestata senza spendere troppi soldi se no quelli dell'inchiostro che andremo a consumare ogni volta che stampiamo la nostra carta intestata.

Come detto in precedenza uno dei tanti metodi per creare della carta intestata e quello di utilizzare un programma di video scrittura.Ora andremo a vedere come sia possibile realizzare la nostra carta intestata utilizzando due dei software più utilizzati di video scrittura.

Come creare la carta intestata con Microsoft Office Word: 

Se utilizzate come programma di video scrittura Microsoft Office Word realizzare della carta intestata è molto semplice. Come prima cosa aprite il programma Word e cliccare su nuovo documento e selezionato documento vuoto.

Una volta aperto un nuovo documento andiamo su inserisci e selezioniamo intestazione e scegliamo vuoto.Una volta creato l'intestazione non ci resta che inserire il nostro logo andando su inserisci immagini e selezioniamo il logo che vogliamo inserire.Una volta inserito non ci resta che sistemare le giuste dimensioni che facciano in modo che il logo non sia troppo invasivo e scegliere la posizione che più ci piace se a sinistra al centro o tutto a destra(Per modificare la posizione basta tornare su Home e scegliere il tipo di allineamento: sinistra,centro o destra).

Carta intestata logo

 Una volta inserito e posizionato il nostro logo basta cliccare su una qualsiasi parte esterna dell'intestazione per poter salvare le modifiche.Una volta terminata l'intestazione della carta intestata possiamo passare al piè di pagina.

Per poter modificare il Piè di pagina basta scorrere il foglio word fino alla fine della pagina e cliccare su piè di pagina e qui andremo ad aggiungere tutti i dati della nostra attività come nome indirizzo numero di telefono e sito email e tutto quello che ci interessa far sapere .E come fatto per l'intestazione possiamo decidere la posizione delle informazioni se vogliamo a sinistra la centro o tutto a destra .Una volta aggiunte le informazioni basta cliccare su una qualsiasi parte del foglio per poter salvare le modifiche al piè di pagina.

Carta intestata pie pagina

Una volta terminate le modifiche la nostra carta intestata è pronta e non ci resta che salvarla. Per salvare basta andare su salva con nome e salvarla come modello word.Dopo di che ogni volta che abbiamo bisogno di scrivere una lettera o qualsiasi cosa su carta intestata basta aprire il file modello che abbiamo salvato ed avremo cis la nostra carta intesta già pronta per essere utilizzata. 

Come creare la carta intestata con Open Office Write:

Se come programma di videoscrittura utilizzate Open office Write per realizzare la vostra carta intestata basta seguire i seguenti ,semplice passi.Come prima cosa aprire il programma Open Office Write e scegliere documento di testo. Una volta aperto andare su formato e poi su pagina spostarsi su riga intestazione e selezionare attiva e impostare i margini e la spaziatura e come altezza consigliamo di impostarla almeno su 2,00 cm e selezionare anche altezza  automatica in modo che si adatti in automatico se l'intestazione è maggiore. Una volta fatto ciò andiamo su inserisci e immagine e selezioniamo il logo da inserire dopo di che non ci resto che posizionarlo nella posizione voluto e ridimensionarlo in base alle nostre esigenze in modo da non essere troppo invasivo rispetto al testo.

Carte intestata logo Open Office

Terminata l'intestazione ora passiamo al piè di pagina dove andremo a inserire i dati della nostra attività.Torniamo su formato e poi pagina ci spostiamo su piè di pagina e clicchiamo su attiva e anche qui come fatto per l'intestazione andiamo a definire i margine ,la spaziatura e l' altezza ,che consigliamo di almeno 2,00 cm.

Una volta definiti i parametri del piè di pagina andiamo a inserire i dati della nostra attività come nome indirizzo telefono   sito ed email,scegliendo sempre la posizione che più ci gradisce.

Carta intesta pie di pagina OpenOffice

Una volta che abbiamo inserito tutti i dati abbiamo creato il nostro modello di carta intestata e non ci resta che salvare in modo tale da averlo sempre pronto ogni volta che abbiamo bisogno di scrivere qualcosa sulla carta intestata.

Questi sono solo 2 semplici esempio di come poter realizzare da soli e gratuitamente della carta intestata utilizzando solo il logo e i dati della propria attività, ma dando sfogo alla propria creatività e abilità nell'usare i programmi di scrittura è possibile realizzare carta intestata anche più complessa inserendo anche più elementi grafici.

Articoli Correlati