Android 8 personalizzazione notifiche

Android 8: Come personalizzare le notifiche

Come personalizzare le notifiche di Android 8 grazie alle categorie (canali). Tra le nuove funzionalità di Android 8 c'è anche la possibilità di personalizzare le notifiche grazie all' introduzione delle categorie.

 

Con Android 8.0 Oreo, Google ha introdotto le categorie delle notifica personalizzabili in modo che l' utente possa avere un maggior controllo sulla loro gestione.

Disattivare le notifiche di un determinata categoria (canale) è molto semplice. Basta tenere premuto su una delle notifiche più recenti dall'App e poi premere sull' interruttore per disattivare le notifiche di quel canale.

Dal menù che appare è possibile anche andare su Tutte le categorie per ottenere un elenco completo dei canali dall'App e decidere quale canale di notifiche desideriamo disabilitare. Se invece decidiamo di voler disattivare completamente le notifiche di un App, non serve altro che far scorrere la notifica verso sinistra o verso destra fino a visualizzare un'icona a forma di ingranaggio. Premere sull' icona a forma di ingranaggio e disattivare le notifiche.

Per gestire le notifiche, in alternativa, si può andare alla pagina delle notifiche dall' App nel menù impostazioni di Android. Per accedervi, basta andare su Impostazioni - App e notifiche - Info App e scegliere l' App per cui si desidera personalizzare le notifiche. Comparirà un elenco dei canali, insieme alle opzioni per ogni canale e agli indicatori che mostrano la loro priorità. E' possibile scegliere l' alta priorità, che emetterà un suono se il volume delle notifiche del dispositivo è attivato, priorità urgente, che farà un suono e apparirà sullo schermo, la priorità media che non emetterà alcun suono e in fine la priorità bassa che non avrà alcun suono o interruzione visiva.

Articoli Correlati