Xbox project Scorpio Specifiche tecniche
Xbox project Scorpio Specifiche tecniche

Xbox Project Scorpio specifiche tecniche ufficiali

Xbox Project Scorpio specifiche tecniche ufficiali. Microsoft, a distanza di qualche mese dell' annuncio che stava lavorando sul nuovo progetto della sua nuova console ha finalmente svelato le specifiche tecniche del Project Scorpio.

Da quando Microsoft ha annunciato, diversi mesi fa, dell' esistenza del Project Scorpio, nulla si sapeva sulla nuova console di Microsoft a parte il fatto che sarebbe stata la più potente console presente sul mercato e che avrebbe portato il Gaming su un nuovo livello.

Oggi Microsoft ha deciso di svelare le specifiche tecniche della nuova Xbox, che sarà presentata ufficialmente all' E3 del prossimo Giugno. Per l' occasione sono stati invitati i giornalisti di Digital Foundry, che hanno potuto visionare in anteprima il Project Scorpio e scoprire le specifiche tecniche della nuova console.

Dalle specifiche tecniche svelate si nota subito che Microsoft ha mantenuto la promessa annunciata. La nuova console avrà un potenza di calcolo di 6 teraflop grazie ad una CPU custom a otto core a 2,3 Ghz . Un SoC chiamato Scorpio Engine realizzato in collaborazione con AMD, appositamente per la console di Microsoft. Assieme alla CPU la console avrà un GPU custom, pensata per rendere al meglio con i giochi della piattaforma, e di ben 12GB di memoria RAM GDDR5 (6,8 Ghz) con una larghezza di banda di 326 GB/s.

Xbox Project Scorpio Specifiche Tecniche

Dei 12Gb di memoria Ram disponibili, 8GB sono a disposizione per gli sviluppatori e 4GB per il sistema. Scorpio disporrà, anche, di un hard disk da 1 TB da 2,5 pollici dotato di una larghezza di banda aumentata del 50%. La console disporrà del supporto ad Dolby Atmos in gioco, Dolby Atmos per le cuffie più il formato HRTF di Microsoft. Pieno supporto, inoltre, per le Direct3D 12. L’output video supporta, invece, l’HDMI 2.0. Presente anche un lettore ottico Blu-Ray.

Per quanto riguarda il design non è stato rivelato nulla a parte il fatto che sarà molto compatta e che potrebbe avere anche dimensioni inferiori rispetto all' attuale Xbox One S. Per poter arrivare a creare un design compatto, Microsoft ha lavorato su molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda la dissipazione del calore. Per Project Scorpio è stato deciso di utilizzare uno speciale dissipatore con camera di vapore. In pratica questa tecnica adotta un serbatoio di rame alla base, all’interno del quale si trova dell’acqua distillata sotto vuoto. Il calore è assorbito dall’acqua, che poi evapora. Trattandosi di un sistema altamente efficiente, anche le ventole sono state totalmente riprogettate. Per la nuova console verrà utilizzata una speciale ventola centrifuga. La disposizione delle porte è identica a quella di Xbox One S. Per usare il Kinect servirà uno speciale adattatore come sull’attuale Xbox One S.

Digital Foundry ha visionato anche una demo di Forza Motorsport in 4K a 60fps con le medesime impostazioni dell’attuale Xbox One. Questo ha permesso di notare che la potenza è più che sufficiente per supportare nativamente i giochi a 4K. Inoltre, i giochi Xbox One sia a 900p che a 1080p gireranno su Project Scorpio in 4K nativo.

Le specifiche tecniche svelte da Microsoft fanno ben lasciare intendere che la prossima console di Redmond, che per ora conosciamo solo il nome in codice Project Scorpio, non sarà un semplice aggiornamento della Xbox one, come accaduta con la PS4 Pro di Sony, ma sarà la prima console di una nuova generazione, basata sulla tecnologia 4K, che permetterà al mondo del Gaming di raggiungere un livello superiore che fin' ora con le attuale console era impensabile raggiungere.

Xbox Project Scorpio Specifiche Tecniche

Per il momento Microsoft ha rilasciato solo le specifiche tecniche. Per vedere versione definitiva della console Scorpio bisognerà attendere il prossimo E3 di giugno dove Microsoft presenterà la sua nuova console e che sarà pronta ad arrivare nei salotti dei giocatori per il prossimo Natale.

Articoli Correlati