Xbox one è arrivata

Xbox one è arrivata

Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox One,  la nuova console dell’ azienda di  Redmond,che andra a sostituire la Xbox 360.La nuova Xbox One sfrutta una CPU 8 Core che si appoggia a 8 GB di memoria RAM e a un hard disk  da 500 GB. Non manca un lettore Blu-ray, un modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e HDMI IN/Out.

Microsoft Xbox one controller kinetec
Microsoft Xbox one controller kinetec

 

Anche il nuovo Kinect  è stato migliorato, grazie a un sensore 1080P HD RGB che permette di riprendere video a 30 FPS. Tutto questo permetterà di rilevare non solo i movimenti dei giocatori, ma anche l’orientamento e le rotazioni degli arti, il bilanciamento del corpo e dei muscoli e dettagli come la forza d’impatto e la profondità nello spazio.

Infine non poteva mancare il classico controller, un evoluzione di quello precedente con batteria integrata, un pad direzionale più preciso, connettività Wi-Fi Direct e più di 40 novità di design.

E dopo una breve presentazione dell’ hardware si è passati ai dettagli delle funzioni del sistema operativo e sull’interazione con la console tramite gesti e controllo vocale, due fattori che rivestiranno un ruolo molto importante. L’impressione è di trovarsi davanti a un sistema molto veloce e reattivo, con numerose funzioni che potrebbero semplificare l’uso della console e il passaggio da un’applicazione all’altra tramite i comandi vocali (Instant Switching).

Non ci sarà bisogno di imparare comandi rigidi da imparare a  memoria, per controllare Xbox One basterà “dialogare” con la propria console, mentre con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di “rimpicciolirlo” si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One.

Non mancherà il supporto a SmartGlass, l’applicazione che permette di controllare la console tramite il proprio smartphone, e una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo.

A completare la panoramica relativo al comparto software ci pensa Skype, con le sue videochiamate (anche di gruppo) e la funzione Snap, una sorta di multitasking che permette di gestire una seconda applicazione sul bordo dello schermo.

Inoltre Microsoft ha potenziato il servizio Xobox live,aumentando i server a 300.000 messi a disposizone degli utenti.e ha stretto nuove partnership per avviare la produzione di contenuti televisivi esclusivi, come il Live Action di Halo diretto da Steven Spielberg.

Per quanto riguarda i giochi l’azienda di Redmond non ha mostrato molto materiale ma ha ha anticipato qualche novità succosa. Si parla infatti di 15 giochi che usciranno in esclusiva su Xbox One nel primo anno di vita della console. Fra questi, 8 titoli sono completamente nuovi.

Durante la presentazione sono stati mostrati i trailer di Forza Motorsport 5,disponibile al debutto della console, Quantum Brake e alcuni giochi di terze parti, come quattro titoli sportivi di EA e il nuovo Call of Duty: Ghosts.

Articoli Correlati