Super Mario Bros

Super Mario Bros 30 anni ma non li dimostra

In questi giorni di quasi trenta anni fa prese vita il personaggio di videogiochi per console più amato e famosi di tutto il Mondo.Per l'esattezza era il 13 Settembre del 1985 quando il team di Nintendo sotto la guida di Shigeru Miyamoto realizzò il progetto Super Mario Bros.E da allora ,nonostante alla soglia dei 30 anni, continua ad essere uno dei personaggi dei videogiochi più amato e seguito di tutto il mondo.

 La saga di Super Mario bros ,oltre ad essere una delle più longevi della storia dei videogiochi , risulta ancora tutt'oggi  la più venduta di tutti i tempi con oltre 250 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.

Agli inizi degli anni Ottanta il signor Miyamoto realizza un personaggio,un carpentiere,, controllato dal giocatore, capace di attraversare delle piattaforme, evitando diversi ostacoli, per arrivare a liberare una ragazza in pericolo, rapita da un gorilla. La ragazza negli anni successibi diventò la Principessa Peach, l’amata di Mario, mentre il gorilla si impose come protagonista della serie Donkey Kong.

Super Mario Bros assieme a Pac Man sono i primi giochi ad essere realizzati con lo scorrimento laterale.Il baffuto  idraulico con salopette blu, maglietta e cappellino rosso diventa il personaggio dei videogiochi più amato e seguito degli anni 80 entrando nella vita di intere generazioni di giovani e non solo.Che grazie anche alla realizzazione di una delle prime console portatile, il Game Boy, Super mario poteva essere portato ovunque.

Il Game Boy fu lanciato nel 1989 assieme a Super Mario land,un binomio che sancì l'inzio di una leggenda ,che vive ancora ai giorni nostri,riuscendo a vendere in pochissimo tempo oltre 18 milioni di console assieme al gioco.

Super Mario Land

Con l'arrivo degli anni 90 Mario Bros subisce un ulteriore evoluzione diventanto 3d con l'uscita  del capitolo Super Mario 64. Facendo diventare Mario il primo personaggio dei videogiochi a potersi muovere a 360 gradi.Questa svolta permette alla Nintendo di vedere oltre 11 milioni di copie del giochi in soli pochi mesi dell'uscita del gioco.Negli anni 90 Super Mario riscosse talmente successo che fu realizzato anche un film a lui dedicato.

Super Mario 64

Con l'arrivo del nuovo millennio Il mondo della tecnologia subisce una notevole mutazione cosa che non spaventa il nostro idraulico che nel 2007 esce con una nuova versione Super Mario Galaxy per Wii, permettendo cosi ai giocatori di guidare Super Mario in nuove avventuri su nuovi mondi.

Nel 2013 arriva Super Mario 3D World per Wii U con la prima trasformazione di Mario in Gatto dell’intera serie e un gameplay interamente in 3D adatto alle mutate esigenze dei gamers. Nel 2014 Mario si dà alle corse automobilistiche con la serie Mario Kart 8: il titolo vende oltre 2 milioni di copie nel mondo in appena 7 giorni.

Nonostante siano passati quasi 30 anni da suo debutto sembra che il nostro idraulico Mario non abbia intenzione di andare in pensione. Nintendo  decide di reinventarsi ripartendo dalla sua Star: con Super Smash Bros, in arrivo per Nintendo Ds e Wii U.

Super Smah Bros

{jumi [jumifile/super_smash_bros.html]}

Articoli Correlati