Sony Playstation 4

Sony svela la Ps4

Sony all’ E3 ha finalmente svelato la nuova console Ps4,gia annunciata nei mesi scorsi ma mai mostrata al pubblico.Sony ha svelato il design della console,  il prezzo ed ha preannunciato come la PS4 sarà disponibile entro la stagione natalizia. In tempo per sfida con  la diretta rivale di Redmond.

 

Per quanto riguarda òe caratteristiche della PS4 Sony ha tolto i veli anche sugli ultimi dettagli della dotazione hardware dell’unità. In particolare emerge un sistema con CPU 8-core x86-64 AMD “Jaguar”, GPU Radeon da 1.84 TFLOPS, RAM GDDR5 da 8GB e disco interno da 500GB. La PS4 prevede inoltre 2 porte USB 3.0, porta Ethernet e HDMI. La novità di maggior rilevanza è però nel design, elemento che distinguerà nell’immaginario collettivo il marchio PS4 da quello della precedente PS3 e dal diretto dirimpettaio Xbox One.

Il design è semplice e lineare, ed a un colpo d’occhio superficiale ricalca per sommi capi le medesime scelte stilistiche già approntate da Microsoft con la propria Xbox One. Quel che caratterizza la PS4 è però un profilo con taglio obliquo .

Ps4 profilo obbligo
Ps4 profilo obbligo

La PlayStation 4 ha dimensioni pari a 275x35x305 millimetri ed un peso pari a circa 2,8Kg. Il controller prevede un pad centrale di controllo e nel design ricalca fedelmente le linee storiche che hanno da sempre accompagnato le periferiche di controllo del mondo PlayStation.

playstation4 joypad
playstation4 joypad

La parte frontale è attraversata trasversalmente da led di colorazione blu che evidenziano l’accensione del sistema: Sony sottolinea lo sforzo per rendere la console quanto più sottile e meno ingombrante possibile, così da poter ambire ad un design utilizzabile ovunque, sia posizionando la console in orizzontale che in verticale.

La PlayStation 4 sarà disponibile a partire dalla stagione natalizia (senza ulteriori precisazioni) in tutto il mondo. In Europa sarà distribuita al prezzo di 399 euro.

Articoli Correlati